La Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense “Lightner Witmer” (SCNp), fondata il 18 dicembre 2008 da un gruppo di psicologi campani che condividono una formazione specifica in neuropsicologia, è Associazione Culturale Nazionale, senza fini di lucro, con sede in Portici (NA) alla via A. Diaz, 115.
Ha la finalità di riunire gli psicologi e quanti operano nell’ambito della Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense che si riconoscono nella cornice culturale, epistemologica e operativa della psicologia clinica.
Proprio per questo è stata intitolata a Lightner Witmer, fondatore, nel 1896, della prima clinica psicologica presso l’Università di Pennsylvania (dove inaugurò il primo insegnamento di Psicologia Clinica) e della prima rivista di Psicologia Clinica, Psychological Clinic. Questa apre il primo numero con un articolo introduttivo che riporta due interventi clinici che oggi definiremmo “neuropsicologici” (diagnostici e riabilitativi). Ciò sottolinea, a distanza di un secolo, lo stretto rapporto tra neuropsicologia e psicologia clinica, già cento anni fa così strettamente interconnesse.
Principali attività previste dallo Statuto:
– studio e ricerca nell’ambito della neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense;
– valorizzazione delle professionalità in questo ambito;
– organizzazione di riunioni e convegni, attività di informazione, formazione, aggiornamento e ricerca;
– concessione di patrocini e riconoscimenti ad associazioni, istituzioni e centri clinici pubblici e privati;
– pubblicazione di periodici e di prodotti editoriali, multimediali e non, anche sul WEB.
Chi si può iscrivere:
– psicologi (Soci Ordinari o Straordinari);
– quanti operano professionalmente a vario titolo nell’ambito della Neuropsicologia o in ambiti che comportano interventi professionali di qualsiasi natura rivolti a pazienti con disturbi neuropsicologici (ad es.: Logopedisti, Terapisti della Riabilitazione, Insegnanti, Medici, Avvocati e qualsiasi altro professionista) (Soci Aderenti);
– persone fisiche, studenti, volontari, pazienti e/o loro familiari, e quanti altri sono interessati a qualsiasi titolo alla neuropsicologia, o comunque ai pazienti con disturbi neuropsicologici (Soci Sostenitori).