Istituto Campano di Neuropsicologia Forense srls
Direttore scientifico: dr. Michele Lepore
Resp.le Settore clinico-forense: dr.ssa Rosa Bruno
CONTATTI: cell. 349 1060457 mail: icnp@mail.com pec: neuropsicologiaclinica@diellepec.it
SEDE: Avellino, V. Matteotti, 38
L’Istituto
L’Istituto garantisce la propria consulenza in ambiti forensi differenziati, nelle diverse fasi del processo e alle diverse parti coinvolte, utilizzando la metodologia neuropsicologica per rispondere a quesiti di rilevanza giuridica.
La scienza neuropsicologica riduce il margine di discrezionalità nell’accertamento della funzionalità neuropsichica e consente di certificare con attendibilità i fenomeni psichici.
L’Istituto svolge l’attività peritale con rispetto rigoroso sia delle acquisizioni della ricerca scientifica che della deontologia. Le consulenze specialistiche possono essere richieste da soggetti privati, da professionisti operanti nel settore giudiziario, da Enti e Istituzioni.
Le consulenze vengono svolte sia in ambito penale (imputabilità, analisi e valutazione della testimonianza, abusi sui minori, stalking) che in ambito civile (accertamento e quantificazione del danno bio-psico-sociale, capacità genitoriale e affidamento dei minori), assicurativo (accertamento del deficit cognitivo nel trauma cranico, danno iatrogeno, valutazione di comportamenti di falsificazione del sintomo nei tentativi di frode) e pensionistico (invalidità e accompagnamento).
Particolare attenzione viene prestata alla rilevazione di comportamenti di esagerazione e falsificazione dei sintomi neuropsicologici, eseguita con strumenti psicometrici specifici (alcuni dei quali sviluppati direttamente dall’Istituto) in grado di identificare la Malingered Neurocognitive Dysfunction.
Attività previste dallo Statuto
L’Istituto Campano di Neuropsicologia Forense (ICNp srls) è una società a responsabilità limitata semplificata che ha come scopo statutario la “consulenza specialistica ai privati e/o agli Enti pubblici o privati, la promozione, la formazione e la realizzazione di studi e ricerche nell’ambito della Neuropsicologia clinica e forense e della Psicologia, anche attraverso corsi, seminari e convegni” (art. 2 dello Statuto).
Aree specifiche delle attività di consulenza forense
Penale:
Valutazione imputabilità (capacità di intendere e di volere) e pericolosità sociale;
Valutazione capacità di stare in giudizio;
Valutazione capacità di fornire testimonianza
Analisi e valutazione della testimonianza (esame del teste minore, supporto agli investigatori nell’analisi della testimonianza degli attori coinvolti nel procedimento);
Valutazione bio-psico-sociale correlata a reati colposi;
Criminal profiling;
Autopsia psicologica della vittima;
Stalking e cyberstalking;
Bullismo e cyberbullismo;
Abusi sui minori;
Valutazione compatibilità regimi carcerari;
Valutazione del rischio di recidiva degli autori di reato
– Civile
Accertamento e quantificazione danno bio-psico-sociale;
Accertamento del Mobbing
Accertamento interdizioni, Amm. Sostegno
Accertamento capacità testamentarie
Accertamento capacità genitoriale e affidamento minori;
Accertamento danno per ingiusta detenzione ed ingiusta incriminazione
– Assicurativo
Accertamento del danno biologico (cognitivo/comportamentale) in infortunistica stradale
Accertamento del deficit neuropsicologico nell’infortunistica sul lavoro
Accertamento del danno iatrogeno
Identificazione della Malingered Neurocognitive Dysfunction (esagerazione e falsificazione dei sintomi per la prevenzione delle frodi assicurative)
– Pensionistico
Accertamento dell’autonomia cognitivo-comportamentale per il riconoscimento dell’invalidità e dell’assegno di accompagnamento;
Accertamento dei requisiti per il riconoscimento della L. 104
– Processo penale minorile
Valutazione dell’imputabilità
Valutazione della maturità psichica
Attendibilità della testimonianza
– Ricorsi Amministrativi
Valutazione dei requisiti psicoattitudinali in ambito concorsuale e di richiesta di prepensionamento
– Diritto ecclesiastico
Accertamento della capacità di contrarre matrimonio
Accertamento neuropsicologico nei procedimenti di annullamento di matrimonio
– Psicologia Legale
Utilizzo dei criteri psicologici per l’interpretazione delle norme vigenti e per la formulazione della strategie processuali
Presso l’Istituto è attivo, inoltre, il Centro di Neuropsicologia clinica
Centro di Neuropsicologia clinica
E’ possibile eseguire valutazioni diagnostiche (esame neuropsicologico clinico con somministrazione di test psicometrici) di screening e di approfondimento specifico.
La valutazione neuropsicologica, permettendo di definire le alterazioni cognitive, emotive e comportamentali prodotte da numerose condizioni patologiche (ad es. demenze senili, traumi cranici, ictus, tumori cerebrali, ma anche patologie non primariamente neurologiche), rappresenta un valido ausilio alla diagnosi medica. In ambito riabilitativo, inoltre, essa contribuisce alla definizione del danno funzionale ed alla predisposizione di interventi mirati di riabilitazione cognitiva.
Presso il Centro è possibile eseguire test neuropsicologici per la valutazione del deterioramento cognitivo, della memoria, delle funzioni esecutive (c.d. “frontali”), del linguaggio (afasie), delle abilità spaziali.
E’ attivo, inoltre, un Laboratorio per i Disturbi Neuropsicologici dell’età evolutiva (DSA, ADHD, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico).
Le consulenze vengono eseguite da professionisti altamente qualificati
Per informazioni e prenotazioni: tel. 349 8171230