Valentina Gerarda Angelillo

 

E’ nata a Casamarciano (NA)  il 20 gennaio 1967.

Si è laureata in Psicologia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sul ruolo dell’emisfero destro nell’elaborazione del linguaggio in soggetti bilingui (Prof. Luigi Pizzamiglio) ed ha frequentato il Centro Ricerche di Neuropsicologia presso l’I.R.R.C.S. Santa Lucia in Roma dal 1992 al 1994, sotto la supervisione del Prof. Luigi Pizzamiglio e della Prof.ssa Cecilia Guariglia. Dal 1994 al 1996 ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Università di Napoli “Federico II” sotto la guida del prof. Dario Grossi.

Abilitata all’esercizio della Psicoterapia (Istituto Skinner, Napoli), ha frequentato nel 1999 la Cognitive – Behavioural Psychotherapy Unit della University College di Londra (Course Director Prof. Michael Bruch).

Nel 2008 ha conseguito la specializzazione in Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Roma discutendo una tesi sulla scrittura speculare acquisita (Prof. Dario Grossi).

Ha svolto attività di consulenza libero-professionale per cliniche e centri di riabilitazione convenzionati ed aziende sanitarie locali svolgendo attività di psicologo, psicoterapeuta e neuropsicologo.

E’ co-autore di alcune pubblicazioni su riviste internazionali (Journal of Neurology; Brain and Language), capitoli in libri e di comunicazioni e poster in convegni nazionali ed internazionali su temi di neuropsicologia clinica.

Vive ad Avella (AV) con il marito Mario ed il figlio Matteo, nato nel 2004.

In passato ha tentato di suonare la chitarra ma le è riuscito meglio cantare. Quando le è possibile vola in Gran Bretagna.

Sogna di comprare una grande casa dove ospitare ed accudire bambini meno fortunati di Matteo.