Maria Abriola

Nata a Napoli il 04/12/80

Si è laureata in Psicologia con indirizzo clinico presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con una tesi in Neuropsicologia Clinica ( Prof. Luigi Trojano) ed ha frequentato il Laboratorio di Neuropsicologia presso l’Università di Napoli “Federico II” (2003-2008).

Ha svolto il Tirocinio post-lauream presso il Laboratorio di Neuropsicologia della Casa di Cura “Stazione Climatica Bianchi” di Portici (Na); Tutor: Prof. Michele Lepore.

Frequenta il corso di specializzazione in Psicoterapia cognitiva (Napoli, SPC, 2005-2009).

Si è specializzata in Psicodiagnostica (Scuola Romana Rorschach, 2006).

Ha lavorato con rapporto di consulenza libero-professionale presso il Centro di Riabilitazione “La Nostra Famiglia” in Cava dè Tirreni (SA), il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Napoli “Federico II” (Prof. Santoro, 2008) svolgendo attività di psicodiagnostica e valutazione neuropsicologica.

Ha svolto attività libero professionali presso la Direzione statale 1° Circolo e Istituto comprensivo 4° “Europa Unita” in qualità di esperto del rapporto scuola-famiglia.

Dal 2008 ad oggi è Psicologa e neuropsicologa clinica presso il Centro di Riabilitazione “Relax” Benevento.

Coautrice del capitolo: “Quella nuvola somiglia a un cane: attribuzioni erronee a forme casuali e i disturbi del riconoscimento visivo. Autore: Prof. Michele Lepore. Casa Editrice: Franco Angeli 2007.

Relatrice al Seminario: “Neuropsicologia scolastica: dall’insuccesso scolastico

ai disturbi dell’apprendimento” organizzato dalla Scuola Campana di Neuropsicologia ScpN, a Portici (NA). L’intervento sulla “Clinica dei disturbi dell’apprendimento” è stato svolto in collaborazione con la Dott.ssa Celentano.

È Socio Fondatore dell’Associazione “Scuola Campana di Neuropsicologia Clinica, Riabilitativa e Forense (SCNp)”.

 Esercita la professione di psicologo e psicoterapeuta in Casoria (NA) e Benevento.

Psicologa e neuropsicologa clinica presso il Centro di Riabilitazione “Relax”(BN).

 

Recapiti:

mail: mariolinaabriola@libero.it