Seminario
Profili neuropsicologici nelle patologie neurologiche
Docente: Prof.ssa Maria Fara De Caro
Psicologa ricercatrice presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari
Psicologo dirigente U.O. di Neurologia II “Amaducci” – Azienda Osped. Univer. Policlinico Bari
12 crediti ECM
"I neuropsicologi clinici integrano fattori cognitivi, emotivi e neurologici per stabilire un pattern di deficit associati presumibilmente con entità specifiche” (Paul et al., 2003). Tra gli obiettivi della valutazione neuropsicologica vi sono: contribuire ad individuare con accuratezza eventuali deficit attraverso l’uso di batterie di screening; individuare i profili neuropsicologici delle diverse patologie neurologiche attraverso l’uso di test specifici per le singole funzioni cognitive; documentare il livello di gravità di compromissione cognitiva per monitorare l’ intervento terapeutico (Lezak, 2000). Lo psicologo con formazione in ambito neuropsicologico risulta, dunque, una figura importante all’interno di un équipe interdisciplinare sia nel percorso diagnostico che nel trattamento globale ed integrato del paziente neurologico.
Informazioni: Il seminario ha la durata di 12 ore e si svolgerà venerdi 5 ottobre 2012 (h14:45-19:15) e sabato 6 ottobre (h9:00-18:30); è destinato a Psicologi e studenti di psicologia; quota di partecipazione 220 euro (iva ed ECM compresi); le iscrizioni si intendono perfezionate al versamento della quota; verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Il seminario è gratuito per gli allievi II edizione del Master in "Neuropsicologia clinica, riabilitativa e forense dell'adulto e del bambino" della Scuola Campana di Neuropsicologia e per coloro che sono già iscritti alla III edizione (inizio: inverno 2012).
SEDE E CONTATTI (per info e prenotazione):
Napoli, V. Amerigo Vespucci 9/c ingresso da Via Einaudi (lateralmente all'Ospedale Loreto Mare)
mail: didattica@scnp.it tel. 339 5724245